Ortodonzia invisibile

Pubblicato il 19/07/2017


Il dottore, insieme al suo staff, si occupa di allineamento dentale o mandibolare. Questo problema si manifesta soprattutto in età adolescenziale, ma anche durante quella adulta. Grazie a strumenti invisibili applicati all’arcata dentaria è possibile intervenire sulle anomalie estetiche. I cosiddetti “apparecchi” riescono a raddrizzare molari, premolari e canini. Il paziente torna così a masticare correttamente ed a sorridere in piena libertà. Il medico, che lavora nel settore della odontoiatria Latina, prima di iniziare un qualsiasi trattamento, informa l’interessato sul tipo di terapia che vuole effettuare.  

A differenza dell’Ortodonzia tradizionale, l’odontoiatria Latina, Invisibile utilizza sottili fili metallici applicati sulle superfici interne degli elementi dentari. Possiamo pertanto intenderlo come un apparecchio invisibile.

 La metodica di adesione è la stessa dei classici dispositivi con attacchi (brackets sia vestibolari sia linguali) e quando terminata la terapia, l’apparecchio invisibile viene rimosso e le superfici dei denti tornano ad avere lo stesso aspetto pre-trattamento senza alcun danno o variazione di forma e colore. L’ortodonzia Linguale a differenza degli attacchi linguali, che pure consentono la realizzazione di un trattamento invisibile, evita i fastidi alla lingua e le alterazioni fonetiche che comunque sono eventi rari e limitati solo alle prime ore dall’applicazione dei dispositivi. Spesso i pazienti che scelgono un trattamento ortodontico invisibile sono molto attenti all’estetica e non di rado richiedono l’applicazione di una o più faccette dentali in seguito al riallineamento dei denti per migliorarne anche forma e colore.